Rocco Carbonara, clarinet


DISCOGRAPHY:

Eric Hoeprich, Luca Lucchetta, Rocco Carbonara (Trio dell’Arcimboldo)
Autori vari
Works for clarinet trio


BIOGRAPHY:

Diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Venezia nel 1985 sotto la guida di G. Bacchi, si è successivamente perfezionato con T.Diplomato presso il Conservatorio di Milano, perfeziona i suoi studi con G.Garbarino ed A.Pay.
 
In qualità di primo clarinetto ha suonato con l’Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra RAI di Milano, la Budapest Chamber Orchestra e l’Orchestra di Padova e del Veneto della quale è membro stabile dal 1989, partecipando all’attività discografica e concertistica nei maggiori teatri d’Italia e d’Europa.
 
Nell’intensa attività cameristica ha collaborato con musicisti quali A.Pay, A.Ballista, A. Carfi, M.Rizzi, M.Lomuto, G.Cassone, D.Shifrin, L.F.Tagliavini, suonando per prestigiose istituzioni musicali italiane e straniere.
 
Possiede una collezione di clarinetti storici di rilevanza internazionale e in questo ambito ha collaborato con orchestre che suonano su strumenti antichi quali l’Orchestra della Pietà de’ Turchini di Napoli, i Barocchisti di Lugano, la Chambre Philarmonique di Parigi, il Complesso Barocco di Alan Curtis, l’Accademia Amsterdam.
 
E’ primo clarinetto dell’Accademia Litta di Milano.