Francesco Giardino, clarinet


DISCOGRAPHY:

Francesco Giardino, Giuseppe Scigliano
Autori vari
Reeds for two

BIOGRAPHY:

Diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° A. Laureana, si è perfezionato in seguito con i maestri Fabrizio Meloni, Karl Leister (Amici della Musica di Firenze) e con Giuseppe Garbarino presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo la borsa di studio riservata ai migliori corsisti.
 
Nel 1997 vince il concorso di primo clarinetto solista presso l’Orchestra “Camerata Strumentale Città di Prato”, posto che ricopre dalla fondazione a tutt’oggi.
 
Con la stessa orchestra si è esibito più volte in qualità di solista in Italia, America Latina (Brasile, Argentina, Cile e Uruguay) e Inghilterra. Con la Camerata Strumentale Città di Prato ha modo di collaborare con direttori quali: Riccardo Muti, Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Murray Perahia, Alessandro Pinzauti, Jonathan Webb e solisti quali: Mario Brunello, Boris Belkin, Andrea Lucchesini, Alessio Bax, Jim Jang, Kolia Blacher, Loius Lortie, ecc.
 
Ha vinto in duo col pianista Francesco Silvestri il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di musica da camera “Città di Caltanissetta” (membro della Federazione mondiale dei concorsi internazionali di Ginevra) e del Concorso Internazionale di musica da camera “J. Brahms” di Portschach in Austria.
 
E’ vincitore inoltre del primo premio assoluto ai concorsi Nazionali e Internazionali: A.M.A. Calabria di Lamezia Terme, A.M.LE di Bari, Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Caleium di Brindisi, Vincenzo Scaramuzza di Crotone, Città di Modica (Ragusa), Agimus di Brindisi, Villa Medicea di Prato, Città di Lodi, Città di Catanzaro, Pianello Val Tidone (Piacenza), Città di Casarza Ligure (Genova), Francesco Cilea di Palmi ( edizione 1999, ed edizione 2001), Benedetto Albanese di Caccamo (Palermo), Valle del Barocco Ragusa, Giuseppe Benassi di Pavia, Guido Rospigliosi Lamporecchio (Pistoia).
 
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Firenze (Maggio Musicale Fiorentino), L’orchestra Regionale della Toscana (ORT), l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto.
 
Collabora inoltre da diversi anni con l’orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania e dal 2004 con l’Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di: Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Fabio Luisi, Daniel Harding.
 
A luglio del 2010 e a settembre 2017 è risultato vincitore delle audizioni per clarinetto piccolo e clarinetto presso l’Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano.
 
E’ stato docente di clarinetto e di prassi esecutiva e repertorio per clarinetto (biennio Specialistico di secondo livello) presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali “Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Catanzaro) e “Rinaldo Franci” di Siena.
 
Tiene regolarmente master class e corsi di perfezionamento in tutta Italia ed è regolarmente invitato come commissario esterno nei Conservatori di Musica e come membro di giuria in concorsi Nazionali ed Internazionali.
 
Ha inciso il CD “JARDIN” (2013) con il quale ha ottenuto numerosi apprezzamenti di critica e di pubblico, di prossima uscita il CD-DVD per clarinetto e Fisarmonica Bajan per l’etichetta Limen Music.
 
Attualmente è Docente della Cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia ed ha un contratto annuale presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.